Oberfrauhof, Madonna di Senales

Tipica casa d'abitazione della Val Senales in legno, sottoposta a tutela.

Oberfrauhof, Madonna di Senales, p.ed. 19 e 20 – Estratto dalla lista dei monumenti „Casa d'abitazione a blocchi di legno, piano inferiore a muro, 15./16. secolo, stube con iscrizione sulla porta „17 Andani Spechtenhauser Ursula Gamperin“, rivestimento in legno, telaio della porta scolpita con l'iscrizione 1831. Fienile con travi. Messo sotto tutela il 04.03.1981.

In questa casa tipica della Val Senales si trovano ancora parecchie finestre storiche di alto valore. Molto probabilmente queste finestre singole a 2 ante risalgono all'inizio del 19. secolo. Vista la realizzazione ed i materiali utilizzati quali il vetro e la ferramenta, si può dedurre che queste finestre abbiano almeno 200 anni. Le ante delle finestre hanno delle cosiddette „scanalature a spillo“ nelle quali sono state inserite le lastre di vetro. I raccordi agli angoli dell'intelaiatura delle ante sono dotati di feritoie e perni e non sono incollati. Nel caso si rendesse necessaria la sotituzione o riparazione del vetro possono essere estratti i tasselli agli angoli per  tirare fuori il vetro. La scoperta del mastice (di olio di lino) risale al barocco, ma all'inizio la tecnica dell'utilizzo del mastice era limitata ai centri europei. In periferia le novità tecniche sono state utilizzate successivamente oppure raramente. In parte su queste finestre della Val Senales sono ancora presenti lastre di vetro rotonde. La realizzazione di queste lastre avveniva con una pipa da vetro col quale si soffiava una palla; con una successiva centrifuga si otteneva una lastra piatta e rotonda. Una volta raffreddato, venivano tagliate le lastre di vetro. Tutta la ferramenta di queste finestre della Val Senales è in ferro battuto originale. Sia le chiusure, sia le cerniere che le maniglie dimostrano l'alta capacità artigianale del fabbro.

Su proposta del restauratore di finestre Josef Moser, in accordo con la proprietaria e l'ispettrice dell'ufficio tutela belle arti D.ssa Hildegard Thurner, il restauro ed il miglioramento energetico è stato eseguito così:

telai, ante e ferramenta sono stati controllati e restaurati. Le intelaiature delle ante sono state smontate. I vetri moderni sono stati sostituiti con lastre storiche. I vetri circolari sono stati puliti e rimontati. Le parti in legno rovinate sono state riparate e i raccordi delle cornici sono stati stabilizzati. La ferramenta artigianale è stata revisionata e rimessa in efficienza. Le superfici in legno e metallo sono state verniciate a pennello con olio di lino pressato a freddo.

Per il miglioramento tecnico è stata montata una finestra addizionale. Nello stipite è stata montata una sottile intelaiatura in legno e inserita un'anta in vetro. La vetratura si compone di una lastra di vetro, 2 cerniere per porta in vetro, 1 perno rotante e 1 guarnizione lungo la finestra. Questo vetro a risparmio energetico è vetro K temprato. Con questa finestra addizionale si è creata una sorta di controfinestra con la quale da una parte si è notevolmente migliorato l'isolamento termico, dall'altra si è conservato lo stile sia della parte singola che dell'intero edificio.