Profilo aziendale

La falegnameria Moser è il Vostro competente partner per il rinnovamento finestre. Affinché il rinnovamento delle finestre sia fatto in maniera perfetta servono la capacità e la sensibilità di un abile maestro falegname con senso per il legno. Le finestre di vecchio tipo rappresentano spesso un bene culturale da non perdere e sono anche parte funzionale delle facciate. Il confine tra un rinnovamento finestre competente e un restauro artistico è sottile. Solo le capacità artigianali di un maestro falegname con spirito per costruzioni di valore e per un utilizzo duraturo dei materiali può garantire un rinnovamento (ZP-System®) di qualità certificata.

 

La pluridecennale esperienza nella progettazione e realizzazione di arredamenti completi con ottimale sfruttamento dello spazio e finezze ergonomiche è la premessa per ottenere locali in cui sentirsi a proprio agio. Mobili di design, prodotti su misura e l'utilizzo di materiali innovativi sono un cavallo di battaglia del maestro falegname Josef Moser. In questo modo non sono solo garantite pratiche cucine, soggiorni sempre attuali, stube tirolesi antiche o camere da letto seducenti, ma anche un sentimento nuovo di abitare, con nuove prospettive.

Falegnameria Moser: competenza nel rinnovamento finestre e nei mobili su misura.

L'artigianato ha una lunga tradizione nelle famiglia Moser. Il bisnonno ed il nonno di Josef erano conciapelli. Il padre Emil imparò il mestiere di falegname e nel 1952 aprì la sua prima falegnameria a Lasa in via Conciapelli in un vecchio stabile già adibito ad azienda energetica. Lì già venivano formati i primi apprendisti. Tuttora l'azienda è entusiasta, per la sua filosofia, di formare giovani per il mestiere artigianale. Nel dopoguerra Emil Moser con i suoi collaboratori realizzò tutto ciò che veniva richiesto al falegname, dallo sgabello, all'armadio, alle finestre fino alla porta della chiesa. Nel 1963 costruì in via Venosta una nuova falegnameria con annessa abitazione. Negli anni 70 Emil si specializzò in cucine. Nel 1972 ottenne il titolo di maestro falegname.

1962 - Josef und Emil Moser
1962 - Josef e Emil Moser
 

Il figlio Josef inizia il suo apprendistato di falegname e disegnatore tecnico presso una nota azienda specializzata nell’arredamento di negozi. Supera l'esame di falegname e ottiene anche l'abilitazione di disegnatore tecnico. Lavora come falegname nell'azienda e fa esperienza come montatore in Italia e all'estero. Nel 1985 segue in Austria un corso per la preparazione all’esame di maestro falegname che supera ad Innsbruck. Successivamente la madre Maria, il padre Emil e Josef fondano una società da loro diretta. Nel 1993 viene premiato alla fiera di Bolzano con la medaglia d'oro per il „mobile artigianale singolo“.

Nel 1985 la madre Maria, il padre Emil ed il figlio Josef fondano  e dirigono insieme una società. Nel 1992 Maria ed Emil vanno in pensione e il figlio Josef con la moglie Claudia subentrano nell’impresa. Nello stesso anno aprono una nuova falegnameria nella zona artigianale di Lasa. Lì si realizzano cucine su misura, mobili di design e arredamento interno di alto valore.

Da alcuni anni la falegnameria Moser si è specializzata nel rinnovamento finestre. La pluriennale partnership con lo specialista in rinnovamento finestre Zoller Prantl (A-Haiming/Tirolo) e il suo know-how si è dimostrata decisiva.

Nel 2011 Josef Moser ha frequentato a D-Fulda il corso per restauratore di finestre ottenendo il certificato „specialista nella conservazione delle finestre“.

Nel 2012 la Camera di Commercio di Bolzano premia la falegnameria Moser con la medaglia d'oro per 60 anni di attività nel campo della falegnameria artigianale.

 
  La falegnameria Moser nella zona artigianale di Lasa.

La falegnameria Moser nella zona artigianale di Lasa.