Castello Lindenburg, Bolzano - Trentino Alto Adige

Estratto dalla lista dei monumenti: „Costruzione su pianta irregolare, viene citato per la prima volta nel 1237 come „presso il tiglio“, è stato ristrutturato nel 16. secolo divenendo residenza Lindenburg. Nel 1896/1897, con progetto dell'Arch. Johann Bittner, è stato ampliato e ristrutturato in forma storica. La parte più vecchia è il lato est con locali a volta, al primo piano soffitto del tardo Rinascimento.“

Replica di finestre storiche – Le finestre antiche sono importantissime per l'aspetto di un palazzo e possono anche caratterizzare il luogo circostante. I palazzi sottoposti a tutela sono valori culturali e il nostro compito è quello di conservare questi valori. Porte e finestre di una costruzione caratterizzano lo stile e lo charme di una casa. Se venissero montate finestre non consone, non solo la casa perderebbe il suo carattere, ma anche la sovrintendenza alle belle arti potrebbe mettere il veto. Pertanto, al fine di conservare il valore di un edificio, la soluzione migliore sarebbe quella di restaurare le finestre antiche.

Se però ci troviamo davanti a finestre non più risanabili o a finestre montate negli anni passati non aderenti allo stile della casa, allora montiamo delle nuove finestre realizzate secondo il modello storico. Veduta ridotta sui profili dei telai e delle cornici, traverse filigranate, gocciolatoi in legno profilati e imposte sottili caratterizzano la nostra finestra per questo tipo di edifici. Una sfida avvincente è poi quella per combinare artigianato classico e tecnica moderna nel campo della ferramenta, come le cerniere e maniglie. Anche il trattamento della superficie e la verniciatura di una finestra o una persiana giocano un ruolo importante; così come è importante prestare attenzione al tipo di legno. Per la maggior parte utilizziamo, come peraltro già facevano i nostri avi, aghiformi tipo abete rosso, larice e pino silvestre. I vetri speciali montati da noi danno alle finestre uno charme convincente e il vetro isolante apporta un notevole miglioramento energetico.