Villa Erkerhaus / Merano

tl_files/aurora/images/PROJEKTE2018/Villa_Erkerhaus_Me/101.JPG

Oggetto: Villa Erkerhaus (sottoposta a tutela)
Località: Merano, via S. Vigilio
Anno di costruzione: 1864
Progettista della costruzione: Arch. K. Moeser
Progettista della ristrutturazione/restauro: studio di architettura Stuppner-Unterweger
Progetto: restauro e ricostruzione delle finestre storiche
Partner: maestro imbianchino Karl Christanell

Leggi tutto...

Palazzo cittadino, Bolzano, via Bottai 3, p.ed. 96

tl_files/aurora/images/FE_Kastenfenster/EinfachfensterBindergasse/a.jpg

Palazzo cittadino, Bolzano, via Bottai 3, p.ed. 96 -  Estratto dalla lista dei monumenti „Facciata singola con aperture ad arco ribassato al piano terra, cornici delle finestre in stucco. Al secondo piano soffitto con stucchi decorati. Corridoio  ed officina a volta. Al primo piano soffitto a volta. Ringhiere con iscrizione 1904.”

Leggi tutto...

Rinnovamento di finestra singola

tl_files/aurora/images/FE_Kastenfenster/EinfachfensterRenovierung/b.jpg

Rinnovamento di finestra singola – finestra singola a due ante risalente alla fine del 20. secolo. Il telaio, le ante e tutta la ferramenta sono stati conservati e restaurati. Il telaio è stato fresato ed è stata successivamente applicata una guarnizione ZP. Il vetro singolo esistente è stato sostituito con un vetro isolante speciale.  La nuova vetratura è molto sottile – ridotta profondità di installazione, il distanziale è bianco – e il colore e i vetri rispecchiano lo stile antico. La superficie è stata levigata fino al legno di base ed è stata completamente riverniciata.

Leggi tutto...

Palazzo provinciale 1, Innsbruck

tl_files/aurora/images/FE_Kastenfenster/KE_landhaus_1_innsbruck/001.JPG

Palazzo provinciale 1, Innsbruck -  Missione della ditta Moser Josef sas presso l'azienda partner ZP (Zoller Prantl) a Haiming (Tirolo) con sopralluogo e visita al cantiere „Palazzo provinciale 1“ ad Innsbruck.

Leggi tutto...

Villa Musch, Merano

tl_files/aurora/images/FE_Kastenfenster/KastenfensterRenovierungVillaMusch/a.jpg

Villa Musch, Merano - Costruita dall’impresario edile Josef Musch nel 1912 sulla base delle bozze redatte dall’Arch. Gustav Birkenstädter. La villa è sotto tutela delle belle arti e presenta influssi dello stile liberty sia di Monaco che di Vienna. La villa si presenta nello stile originale ad eccezione di alcune modifiche riguardanti le finestre in materiale sintetico al piano superiore e agli abbaini.

Leggi tutto...

Parkhotel Holzner, Soprabolzano

tl_files/aurora/images/FE_Kastenfenster/Parkhotel/aa.jpg

Il parkhotel Holzner è stato costruito in stile liberty nel 1908 nelle immediate vicinanze della stazione a monte delle funivia del Renon. L’hotel a gestione familiare è condotto dalla quarta generazione della famiglia Holzer. I vari restauri cui la famiglia Holzer ha sottoposto l’albergo nel corso dei decenni non ha intaccato l’aspetto originale della casa.

Leggi tutto...

Villa Waldkönigin – Hotel Residence, S. Valentino alla Muta

tl_files/aurora/images/FE_Kastenfenster/Waldkoenigin/a.jpg

Si compone della storica “Villa Waldkönigin” costruita nel 1906 dalla famiglia del commerciante meranese Jörger e di un adiacente nuovo hotel. Con l’ultimo passaggio di proprietà alla famiglia Punt-Licata, nel 2010 la villa in stile liberty sottoposta a tutela delle belle arti è stata restaurata e resa funzionale.

Leggi tutto...